Logo stampa

FOCUS

Il Gruppo Hera approva i risultati di bilancio

Il Gruppo Hera ha chiuso l’esercizio 2020 con risultati economici positivi – approvati all’unanimità dal CdA insieme al Bilancio di sostenibilità – pur in un anno particolarmente complesso per il Paese a causa dell’emergenza sanitaria.

Grazie al modello multibusiness solido ed efficiente, e a una buona gestione operativa, finanziaria e fiscale, la multiutility è riuscita a mantenere  in crescita i risultati e allo stesso tempo a sostenere i propri stakeholder. Anche nel periodo del lockdown, infatti, Hera ha garantito continuità, sicurezza, qualità ed efficienza dei servizi mettendo in campo una serie di azioni concrete per clienti, fornitori e comunità locali: dalla rateizzazione  e posticipo dei pagamenti delle bollette al reverse factoring per le piccole e medie imprese, a cui si sono aggiunte iniziative di solidarietà sui territori serviti. Iniziative che sono state apprezzate dai clienti, come evidenziato anche dalla recente indagine di customer satisfaction che, nonostante il difficile contesto esterno, ha confermato un indice di soddisfazione complessivo elevato (73/100), con una valutazione della gestione ed erogazione dei servizi durante l’emergenza pari a 85/100.

Il Gruppo è quindi riuscito a proseguire nel percorso di crescita ininterrotta fin dalla nascita, nel 2002, continuando a far leva sulla propria strategia: un mix di  crescita interna ed esterna, con importanti economie di scala e l’estrazione di sinergie  superiori alle attese. Tutto questo con un occhio sempre attento alla creazione di valore per gli stakeholder, coerentemente alla traiettoria tracciata nel Piano industriale al 2024, che ha l’obiettivo accompagnare i territori in una ripresa in linea con le strategie europee e gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.