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COMUNICATI STAMPA
22/04/2020

Insieme per superare l'emergenza. Le misure del Gruppo Hera a tutela dal coronavirus

Con riferimento alle misure di tutela dal COVID-19, possiamo rassicurare i cittadini informando che  la maggior parte dei servizi sul territorio sono regolari, così come i servizi di  pronto intervento. Per tutelare la salute di tutti e rispondere agli appelli del Governo, stiamo lavorando con misure aggiuntive per contrastare il più possibile la diffusione del virus. 

In questa pagina aggiorniamo le informazioni sulle azioni messe in campo e offriamo alcune indicazioni utili per la fruizione dei servizi del Gruppo Hera durante l’emergenza Covid-19.

Puoi telefonare al servizio clienti 800.999.500
La maggior parte delle pratiche, compreso comunicare l’autolettura, si possono fare telefonicamente rivolgendosi al Servizio Clienti  attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, il sabato dalle 8 alle 18. La chiamata è gratuita.
800.999.700 per le utenze non domestiche.

Usa i servizi online
Con l' app MyHera e i  Servizi Online puoi gestire dove vuoi e quando vuoi i tuoi servizi e forniture in maniera rapida e semplice.
Numerosi sono anche i servizi “smart” che i clienti possono utilizzare per il pagamento delle bollette, ovunque si trovino, anche da casa. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito all’indirizzo  www.gruppohera.it/clienti.
Accesso rapido ai servizi per i clienti registrati:  servizionline.gruppohera.it

Contattaci se hai difficoltà a rispettare le scadenze di pagamento
Le famiglie e imprese in oggettiva difficoltà economica potranno richiedere, per le bollette in scadenza relative ai principali servizi, il rinvio della scadenza di pagamento di 30 giorni o la rateizzazione del pagamento in tre rate nei tre mesi successivi. Per le bollette con importi superiori a 4.500 euro, saranno definiti piani di rateizzazione specifici. Per le bollette in scadenza dal 13 marzo fino al 30 giugno 2020 che saranno oggetto di rinvio della scadenza di 30 giorni o di rateizzazioni nei tre mesi successivi, Hera non applicherà alcun interesse passivo per il ritardato pagamento.
I clienti che, al momento dell’arrivo della bolletta, saranno disoccupati o in cassa integrazione, e i lavoratori autonomi beneficiari di misure di sostegno al reddito introdotte per affrontare l’emergenza Covid-19, potranno richiedere una rateizzazione del pagamento delle bollette fino a 6 rate. Questa possibilità è estesa anche a quelle attività che, al momento della richiesta, fossero destinatarie di provvedimenti di chiusura legati all’emergenza Covid-19.
Nei comuni dove Hera gestisce la Tariffa Corrispettivo Puntuale per i rifiuti, per le utenze non domestiche verrà rinviata la prima rata del 2020. Le agevolazioni legate all’emergenza Covid-19 vanno richieste telefonando al Servizio Clienti. Potranno essere oggetto di revoca o modifica in relazione all’entrata in vigore di nuovi provvedimenti emanati dal Governo e dall’autorità di regolazione nazionale ARERA.

Per i titolari di bonus sociali con scadenza nel periodo 1 marzo-30 aprile 2020
I clienti che beneficiano di bonus sociali per la fornitura di energia elettrica, gas e/o idrico, in scadenza nel periodo compreso tra il 1 marzo e il 30 aprile 2020, hanno la possibilità di rinnovare la domanda per l'erogazione dei bonus anche oltre la scadenza originaria prevista, ma comunque entro 60 giorni successivi al 30 aprile 2020.
Dal momento del rinnovo, la validità sarà retroattiva a partire dalla data di scadenza originaria, garantendo così la continuità dei bonus. Il rinnovo avrà la consueta durata di 12 mesi, come previsto dalle norme attuali.
Questo è quanto disposto dall'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente con la Deliberazione 76/2020/R/com.

A causa della situazione contingente si possono verificare ritardi nella consegna delle bollette. Per i servizi ambientali nei comuni dove si applica la Tariffa Puntuale, è previsto che la bolletta arrivi almeno 7 giorni prima della data di scadenza. Se questo non succede la scadenza viene prorogata automaticamente di 15 giorni.

Da sabato 14 marzo i nostri sportelli clienti restano chiusi per il tempo strettamente necessario a superare l’emergenza  Covid-19 .

Servizi Ambiente
Sempre a tutela della salute collettiva, tutte le stazioni ecologiche (o centri di raccolta dei rifiuti) resteranno chiuse al sabato e alla domenica. Negli altri giorni ne verranno aperte solo alcune.
»  Scopri quali sono cliccando qui.

Ricordiamo che per i cassonetti valgono le stesse regole per gli oggetti toccati da più persone, come le banconote, le maniglie delle porte, i corrimano delle scale, i carrelli della spesa, i distributori di merendine e caffè, le tastiere bancomat e degli ascensori, ecc. Come in tutti questi casi, infatti, raccomandiamo di seguire le indicazioni date dalle istituzioni scientifiche, tra cui lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o con soluzioni a base di alcol. Qualora indossiate guanti usa e getta o usiate fazzoletti di carta per proteggere le mani, questi possono poi essere inseriti nei fori laterali del cassonetto dell’indifferenziato.
Il servizio di ritiro ingombranti sui territori serviti da Hera è sospeso e non saranno fissati appuntamenti fino a nuove comunicazioni. Per gli appuntamenti dei servizi a chiamata – ritiro potature, ritiro RAEE e cemento amianto – verranno valutate le richieste sospendendo quelle raccolte che prevedano il contatto con gli utenti.
In caso di positività o di quarantena obbligatoria, vi invitiamo a seguire le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS): non separare i rifiuti e conferire tutto (carta, plastica, vetro, lattine, guanti, mascherine, ecc…) nell’indifferenziato, ben chiuso in due o tre sacchetti, l’uno dentro l’altro.

Per i cittadini positivi al Coronavirus  o in quarantena obbligatoria, già serviti dal porta a porta, da lunedì 23 marzo il servizio di raccolta rifiuti sarà svolto secondo quanto definito a livello regionale.
In particolare, questi utenti dovranno sospendere la raccolta differenziata confezionare giorno per giorno il sacco dell'indifferenziato, inserendo i propri rifiuti dentro due o tre sacchetti - nei quali andranno anche mascherine, guanti monouso e altri presidi sanitari - e chiuderli bene prima del conferimento . Solo per loro, Hera, per tutta la durata dell'emergenza, effettuerà un ulteriore ritiro settimanale (oltre a quello previsto da calendario, che rimane regolare).
» per approfondimenti clicca qui

Ricordiamo che l’Istituto Superiore di Sanità  e il Ministero della Salute  hanno dato ampie rassicurazioni  sulla totale sicurezza dell’acqua potabile, che si può utilizzare in completa tranquillità.

Lavoriamo nel rispetto della salute
Fin dall’inizio dell’emergenza Covid-19 in Italia, nel Gruppo Hera abbiamo adottato tutte le misure a tutela dei lavoratori, diffondendo anzitutto in maniera capillare le comunicazioni del Ministero della Salute per garantire la loro sicurezza. Tra le altre iniziative sul versante interno, abbiamo disposto l’intensificazione delle attività di pulizia degli ambienti di lavoro e l’attivazione di un indirizzo mail a cui i colleghi possono chiedere informazioni.Abbiamo inoltre attivato, facendoci carico del relativo costo, una polizza di copertura assicurativa COVID-19 a favore di tutti i dipendenti del Gruppo Hera che risultassero contagiati.